Loading...
About Us2019-01-07T21:38:28+00:00

LA NOSTRA STORIA

Erano i primi anni ottanta quando un paio di bambini, Simone e Paolo, spinti dalla passione del papà di Paolo per la pallacanestro, giocavano rinchiusi in un magazzino con un canestro appeso alle forche di un muletto. Il pavimento era sporco e il pallone, un vecchio Mikasa taglia 5, velava quelle mani di un grigio che aveva il sapore di un grande amore. I pomeriggi passavano palleggiando e tirando e nei week end i ragazzini provavano il “dai e vai” con il signor Piero che gli passava la palla a velocità supersonica dritta dritta al petto.

Negli anni, i bambini che nella comunità di Ospitaletto volevano giocare a basket aumentavano sempre più fino a quando, nel 1985, grazie al Don Francesco detto anche “don Basket” partì il primo corso di Mini Basket, più precisamente era il 27 settembre, metà pomeriggio, palestra di via Serlini. I primi palloni della storia dell’allora Centro Giovanile Ospitaletto Basket rimbalzavano in un campo di Ospitaletto. I tabelloni di legno risuonavano con un cupo e sordo ma allo stesso tempo coinvolgente “sound” che solo chi ha giocato a basket 30 anni fa può ricordare. Don Francesco era una calamita e una febbre virale si era scatenata in un paese che nemmeno sapeva cosa fosse la pallacanestro. Affiancato dal primo presidente Corrado Marziano, don Francesco riuscì a portare in palestra centinaia di ragazzi tanto che nei primi anni novanta la società divenne una delle realtà più grosse della provincia di Brescia, con ben 230 atleti iscritti.

Dopo soli due anni, il signor Crotti Pietro prese la presidenza della società e ancora oggi, da più di 30 anni, è alla guida della società con la stessa voglia e passione di allora.

I tempi cambiano, la società cresce sempre più e nel 2018, la Ospitaletto Basket ottiene un ottimo piazzamento nel campionato di serie D (stagione 2017/2018) arrivando sino ai playoff. Durante la stagione i team managers incominciano a studiare un piano di crescita per la stagione successiva e decidono di unirsi ad un altra Big del campionato di serie D, la CXO Basket Iseo.  

«Non è né una fusione e nemmeno una collaborazione. E’ di fatto un matrimonio: noi e loro diventiamo un’unica cosa», le parole di Simone Crotti, vice presidente dell’Ospitaletto. Proprio da lui è nata questa idea: «Ho cominciato a parlarne a Gianluca Foresti, presidente della Cxo Iseo, l’estate scorsa. Un colloquio che si è intensificato a Natale, diventando praticamente certo a febbraio (2018 ndr)». Anche la dirigenza della Cxo Iseo non ha avuto dubbi: «Ho pensato parecchio tempo all’idea di Simone e ho deciso di accettare, insieme a Valerio Zanettin – spiega Gianluca Foresti – Sono convinto che il futuro sia l’aggregazione: insieme, con una certe sinergia, si può creare qualcosa di importante».

E così, la nuova CXO Ospitaletto Basket partecipa alla sua prima stagione nel campionato 2018/2019 di serie D – Lombardia con l’intento di giocarsela da protagonista e continuando a far crescere le giovanili per poter soddisfare tutti quei Simone e Paolo che cercano un campo dove palleggiare e diventare dei professionisti del Basket! STAY TUNED and LET’S GO GREEN!